Ricambi auto, Autoricambi originali e alternativi, parti auto, sostituzione pezzi auto e accessori


top carrello
Qta Nome Prezzo
Totale  €0,00

Calcolato su 1804 opinioni dei clienti
Metodi di Pagamento



Come cambiare le candelette diesel
Strumenti necessari:

Per una video guida visita il nostro canale:

Cambiare le candelette diesel: quando e perché?

Inizio pagina

Il ruolo della candelette

In un motore diesel, le candelette hanno il ruolo di preriscaldare la camera di combustione di ciascun cilindro, prima dell'accensione e durante il funzionamento del motore.

Sui motori diesel più recenti, non è necessario pre-riscaldare il combustibile e il ruolo delle candelette è quello di mantenere la temperatura nel cilindro per ridurre l'inquinamento e fumo nero, queste vengono chiamate anche candelette a post riscaldamento.

Perché cambiare le candelette?

Le candelette vecchie creano problemi all'accensione fino a non funzionare più.

Le candelette "post-riscaldamento," quando funzionano male portano ad un maggior consumo di gasolio e possono crare danni al motore.

Quando cambiare le candelette?

In generale è necessario sostituire le candelette tutti i 120 000 km. E 'consigliato dal produttore di utilizzare le candelette della stessa marca montate in origine. Beru copre il 95% dei motori diesel europei.

E 'necessario sostituire sempre tutte le candelette, anche se solo una a non funzionare, questo per evitare uno squilibrio tra i cilindri.

Normalmente si cambiano le candele quando ci si accorge di avere delle difficoltà all'accensione.

A cosa serve il relè di preriscaldamento

Il relè, che funge da unità di controllo delle candelette di pre-riscaldamento, fornisce la corrente ad un alto voltaggio e alta potenza alle candele e in funzione della temperatura del motore decide il tempo di riscaldamento.

Come effettuare la diagnosi del relè

Controllare se funziola luce LED sul cruscotto. Se non lo fa, c'è un problema nel sistema di preriscaldamento.

Se si accende il led allora verificare la presenza di corrente in arrivo alle candele:

 • Nel caso delle normali candelette di riscaldamento: verificare con il voltmetro o con una lampada in corso al momento dell'arrivo del candelette mentre la persona che vi aiuta gira la chiave dell'accensione. La durata dell'alimentzione deura tra i10 e 20 secondi.

 • Nel caso di candelette di post-riscaldamento candela: a volte è necessario per avviare il motore per controllare l'alimentazione per le candele. La durata di alimentazione alla candelette dura anche alcuni minuti.

In entrambi i casi, l'assenza di alimentazione di corrente è dovuto o al malfunzionamento del relè o dell'alimentazione di quest'ultimo.

Controllare l'alimentazione del relè, con l'aiuto se è il caso di schemi elettrici.

Se l'alimentazione funziona, allora il rele è da sostituire.

Diagnosi delle candelette

Scollegare il polo negativo della batteria (vedi misure di sicurezza )

Identificare dove sono le candelette e come arrivarci: una cache, una linea di gasolio o un tubo di aspirazione, ecc. possono essere presentate a seconda dei casi.

Scollegare lo spinotto di alimentazione delle candele che può essere a pressione o invitato alla candeletta. In alcuni casi è necessario svitare le candelette dalla loro sede per valutare la loro condizione.

Con i due fili dello strumento di misura ohmetro mettere il polo positivo (rosso) sulla parte superiore che fa da polo positivo, e il filo del negativo (nero) sul corpo della candeletta.

Verificare con l'ohmmetro che ci sia conduzione (circuito aperto):  • se il collegamento non è ininterrotto allora verificare che la resistenza misurata è la stessa su ogni candeletta. se una candela ha resistenza differente allora è da sostituire  • Se il collegamento interrotto la candela è da sostituire



Come cambiare le candelette

Inizio pagina

Smontare le candelette diesel

Scollegare il polo negativo della batteria

Trovare dove sono le candelette e il modo di raggiungerle, se il caso smontare tubi aria o linea di alimentazione gasolio.

Rimuovere i connettori di alimentazione delle candelette che sono a pressione o avvitato.

Rimuovere le candelette.

Montare le candelette diesel

Prima di installare le candele nuove, controllare che la candela nuova è identica a quella sostituita, se è più lunga si rischia di rovinare la testa del cilindro.

Ingrassare la filettature per prevenire la corrosione e per facilitare lo smontaggio.

Installare la candeletta con la chiave apposita (sempre a mano) nel buco, assicurandosi di avvitare la candeletta nell'asse verticale ben diritto (una candeletta mal montata può danneggiare la filettatura).

Avvitarla e stringere con le mani.

Ultimare il serraggio con la chiave apposita.

Riconnettere gli spinotti di alimentazione delle candelette.

In caso si avesse smontare tubi di aspirazione aria o linea di alimentazione gasolio rimontarli..



- AUTOZONA s.r.l. P.iva 02555531207 - Sede legale Autozona srl via Caduti di Reggio Emilia, 33 40033 Casalecchio di Reno (BO) - Note legali Siti partner: www.icmagroup.it | www.vetroauto.it | www.fidelitycarweb.it | www.centrorevisioniauto.it | www.motorglassemilia.it -